
Come abbiamo detto precedentemente il contatto con l’Altro mondo è fondamentale per poter praticare a pieno la Stregoneria. Per riuscire ad ottenerne questo legame dovreste cercare di allacciare dei rapporti nell’altro regno: avere dei Famigli.
Il Famiglio principale per una strega è il Famiglio Deifico, ovvero la così detta “Divinità Patrona”. Infatti la stregoneria si basa sul culto di una, massimo due, Divinità. Nonostante la strega sia politeista è impensabile che abbia così tanto tempo ed energie da spendere nel culto di troppe divinità essendo questo tipo di lavoro molto impegnativo. Il rapporto Famiglio-Strega non è simile a quello di nessun’altra religione. La strega è sì impegnata ad onorarlo (sopratutto con offerte) e rispettarlo ma il rapporto che vi è tra i due è personale, familiare. La divinità proteggerà sempre la strega e la aiuterà a crescere spiritualmente dandole anche i giusti strumenti.
Spesso capita infatti che la divinità per aiutare la strega le consegni un servitore che le fungerà da aiutante. Anch’esso però andrà trattato con rispetto e premura ed avrà bisogno di essere nutrito con offerte per garantire un rapporto equo. Questo tipo di famiglio tradizionalmente è un animale ma può rientrare anche nelle altre categorie di cui parlerò adesso.
Parliamo quindi del Famiglio Animale. Esso può essere fisico (molto raramente) o spirituale. Con la pratica saranno molte le occasioni in cui potrete incontrare un famiglio animale. Esso potrà essere, come detto prima, un dono della vostra divinità; Lo spirito di un animale defunto (del quale magari conservate le ossa come nave spirito) interessato a voi o viceversa; Un vero e proprio animale fisico (magari incontrato durante un rituale nel bosco o volato sulla vostra finestra) che, attirato da voi, inizierà a palesarsi sempre di più; Infine potreste avere a che fare con voi stessi, il vostro Io connesso all’Altro Mondo. Molto spesso oggi si parla di animali totem, beh in quel caso di solito ci si riferisce in un certo senso all’affinità con la “medicina” di una certa specie ( es. tutta la specie del lupo o tutta la specie del serpente, e così via) mentre in questo caso è la vostra anima che si manifesta sotto forma animale. In Inghilterra lo chiamano Fetch, nella mitologia norrena esiste il Fylgja ecc ecc. Qui in Italia si parla spesso di streghe che si trasformano in animali (es. Le Gatte Masciare), così come le streghe inglesi spesso in lepri. Ecco questa è una pratica reale, in inglese chiamata shapeshifting o skinturning di cui magari parleremo più in là. In questo caso la strega prende affinità con la propria parte animale, spirituale, e riesce a trasformarsi in essa per facilitare il viaggio tra i mondi.
Un altro alleato può essere il famiglio vegetale. Gli Alraun ne sono un esempio lampante: radici di piante come la mandragora vengono conservate (e quindi usate, un po’ come le ossa, creando navi spirito) e, dopo rituali appositi, si inizia a lavorare con lo spirito di quella pianta alla quale, come sempre, vanno lasciate offerte. Gli spiriti delle piante sono complessi ma possono insegnare tanto, sopratutto a coloro che vogliono approfondire la magia delle erbe e piante. Ovviamente si può lavorare anche con spiriti di piante vive come quello di un albero particolare o delle aromatiche sul balcone!
Come famiglio spirituale potreste anche avere la fortuna di avere un abitante del piccolo popolo, un elementare, lo spirito della casa e chi più ne ha più ne metta. Qualsiasi spirito incontrerete sul vostro cammino potrà essere un valido compagno e sopratutto un’insegnante, il così detto Magistello!
Un altro tipo di spirito familiare è quello di un defunto. Potreste relazionarvi con un vostro antenato (di sangue o di spirito) o con qualcuno incontrato mentre eravate nell’Altro Mondo. Questo tipo di relazione è molto particolare, legato alla pratica del Culto dei Morti.
Come ultimo tipo di famiglio, nonostante non sia proprio definibile tale, abbiamo quello che molti chiamano Servitore. Ovvero delle forme pensiero create da voi e animate che si rifanno proprio alla tradizione della strega vista come “anti-madre”, colei che genera senza procreare, come solo Dio poteva fare e per questo temuta. Queste creature, molto simili agli imp britannici, sono molto instabili e dipendono totalmente dal creatore e se non vengono nutrite a dovere possono ribellarsi e/o sparire. Spesso venivano create per compiere semplici compiti, come se fossero dei piccoli incantesimi “vivi”.
Tutti questi tipi di famigli possono permettere di avere accesso all’Altro Mondo garantendo protezione e fungendo da guida.
E voi? Avete un famiglio?