Ricetta Unguento del Volo (sicuro)

Secondo vari antropologi alcune streghe durante i loro riti religiosi erano sotto effetto di sostanze allucinogene come l’atropina, un alcaloide estratto da alcune piante della famiglia delle Solanaceae (come il giusquiamo nero, lo stramonio, la datura, la mandragora e la belladonna). Tutte queste “erbe delle streghe” – sebbene siano altamente tossiche –  se ben dosate e applicate nella giusta maniera sotto forma di unguento fornivano alle streghe, esperte erboriste, illusioni come quelle di poter volare sulla scopa (mezzo che poteva essere usato per applicare l’unguento sulle parti intime). Da qui nascerebbero le leggende secondo le quali erano capaci di volare – ricordate il volo di cui abbiamo parlato? Era così vivido da risultare reale e concreto per alcune di loro.

Ora, non è questo che voglio proporvi, ma una ricetta (rivisitata da me) presa da un libro inglese (“HedgeRider: witches and the Underworld” di Eric De Vries) per un unguento più sicuro ma che aumenta le facoltà psichiche.

Per fare questo unguento ci serviranno:
-Artemisia
-Assenzio
-Potentilla ( conosciuta anche come Tormentilla o Cinquefoglie)
-Holy Herb (io nella traduzione ho notato che alcuni la identificano nella verbena ed ho usato questa ma altri l’hanno identificata in altra pianta a parte chiamata però più spesso “Sacred Herb”, ovvero la Yerba Santa “Eriodictyon californicum“)
-Olio a vostra scelta (io uso quello di mandorle ma anche di oliva va benissimo, tradizionalmente in Italia si usa quello)
-cera (io uso quella di soia preferendola a quella d’api. In realtà spesso però venisse usato il grasso animale)
-oleolito di iperico (facoltativo)

Procedete pestando in un mortaio:

Quattro parti di Assenzio
Tre parti di Verbena
Due parti di Artemisia
Una parte di Potentilla

Pestato il tutto si procederà con l’aggiunta del olio e si conserverà l’oleolito creato per un paio di mesi. Caricatelo nel mentre col vostro intento. Terminato il periodo di preparazione si procederà con l’aggiunta del l’oleolito di iperico (che dà un’aggiunta magica e veniva usato anche in alcune ricette più antiche, ma pericolose, per le sue proprietà antibatteriche) e della cera che in realtà potete omettere ma per praticità vi consiglio (avere solo l’olio può essere scomodo) .

Ed ecco fatto, avete il vostro unguento utile per le celebrazioni, per varcare la Siepe o per Volare al vostro Sabba!

2 pensieri riguardo “Ricetta Unguento del Volo (sicuro)

    1. Scusami tanto per il ritardo, purtroppo il commento era da approvare quindi non mi compariva. L’assenzio (Artemisia absinthium) in effetti è una varietà di artemisia. Nel post si fa riferimento sia all’ artemisia absinthium che all’artemisia comune (l’artemisia vulgaris).

      "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora